2 Piccole azioni quotidiane che aiuteranno l’ambiente e il tuo conto bancario!

Prendi nota di come puoi contribuire a salvare l’ambiente che ti circonda

Greens' Mama
4 min readDec 16, 2020
Fonte: wildscreen.org

“Complessivamente piccole decisioni, scelte, azioni fanno una grande differenza”.

— Jane Goodall

COME CAMBIARE

+ Bottiglie e contenitori per il pranzo riutilizzabili

Fonte: Jebiga.com — 22€

Esperienza Personale: Da quando mi sono trasferito in Olanda, ho dimenticato cosa significa comprare bottiglie di plastica da portare in giro quando ho sete. Anni fa, in specifico quando vivevo in Italia, faceva parte della mia routine di bere l’acqua dalle bottiglie che compravo al supermercato principalmente per un motivo importante: l’acqua del rubinetto aveva troppo calcare. Questo tipo di abitudine faceva parte della mia vita quotidiana.
Ad essere sincera, credo di essermi abituata alla situazione e non ho pensato abbastanza alle conseguenze perché seguivo la folla senza rendermi conto di degli effetti di questo comportamento sull’ambiente.

Se hai vissuto lo stesso o ti senti in questa situazione in questo momento ovunque tu sia, nessun problema! C’è una soluzione ad ogni problema e quindi anche per te e l’ambiente che ti circonda senza fare spese eccessive di cui pentirsi!

Fonte: Black+Blum.com — 20€

Oggi sul mercato ci sono molte offerte che includono bottiglie riutilizzabili con filtro incluso. In questo modo potrai usare meno plastica e bere acqua purificata in qualsiasi momento spendendo meno mentre fai la spesa!

BLACK + BLUM EAU Good è un marchio eccellente creato da un’azienda con sede a Londra che produce una varietà di articoli, dalle bottiglie ai contenitori per il cibo , tutti riutilizzabili e, soprattutto,

sostenibili per l’ambiente con il suo design unico.

Questo è solo uno dei marchi che puoi trovare online o nei negozi intorno a te. Non dimenticare di includerlo nella tua lista dei regali di Natale e / o di compleanno!

+ Cibo fatto in casa e cibi a lunga durata nel tuo armadietto

Tutti noi amiamo provare gusti, cibi e cucine diversi. Ci sorprendono ogni volta soprattutto quando vogliamo consolarci dopo una lunga giornata.

Photo by Piero Istrice on Unsplash

La mia esperienza: Quando ho iniziato l’università, nei primi giorni di corsi, stavo esplorando le aule, i corridoi, le aree ristorazione e il campus. Mentre lo facevo durante alcune pause dalle lezioni, mi sono abituata a prendere un semplice pranzo o uno spuntino in giro nell’area circostante alla sede univeristaria.
A dire il vero, i primi due mesi ho avuto alcuni problemi a tenere sotto controllo le mie spese. Mi sono resa conto infatti che ero entrata in una routine che sostanzialmente mi stava danneggiando.
Ero conveniente, con questo voglio dire che mi sono abituata a comprare cibo piuttosto che cucinare perché non avevo “tempo”.
La verita’ era che avevo del tempo durante la mia giornata, ma lo spendevo per studiare e / o svolgere altre attività piuttosto che preparare il cibo in anticipo per i giorni successivi. Questa situazione è andata avanti per un bel po’ fino a quando un giorno navigando sul web ho scoperto ricette facili, salutari e veloci da preparare in casa, anche con il mio budget settimanale!
Non nego che trovare nuove ispirazioni su cosa cucinare, quali ingredienti avere e come combinarli insieme ha aiutato molto ad avere cibo fresco e di qualità durante il tempo al campus!

Se non sei sicuro di cosa cucinare e come, non ti preoccupare puoi facilmente trovare qualche ispirazione da queste ricette che ho condiviso con te nelle ultime settimane per mangiare all’universita’.

Ricette indiane:

3 ricette vegetariane da 3 nuove cucine

Cosa includere nella tua lista della spesa:

Photo by Eduardo Soares on Unsplash
  • Legumi secchi = Ingrediente ottimale che si prende cura del tuo budget, grazie alla sua convenienza e la quantità la quale ci dà la possibilità di preparare tantisime ricette durante la settimana.
  • Cous cous = ingrediente incredibilmente facile e veloce da avere come contorno o come parte di un pasto principale. Grazie al suo tempo di cottura che è di soli 5 minuti, questo ingrediente ci permette di preparare pasti abbondanti con meno di 2 euro a confezione!
  • Verdure surgelate = sono i nostri salvatori in quei giorni in cui non abbiamo molto nel nostro armadietto in cucina.
    Piselli, fagioli, zucca e così via sono gli ingredienti indispensabili che possono essere utilizzati come ingrediente in una ricetta o semplicemente come contorno.

Acquistando questi ingredienti che possono essere utilizzati più volte in cucina a casa grazie alla loro fantastica lunga conservazione, potremo mangiare piatti appena fatti e sprecare meno imballaggi e salvare l’ambiente da un’enorme quantità di rifiuti che stanno già danneggiando la terra.

Hai trovato utile questo articolo?

Condividi con la comunità come questo articolo ha aiutato la tua routine quotidiana commentandolo qui sotto.

--

--

Greens' Mama

🇮🇹 Pensato per studenti universitari che vivono on-budget 🇬🇧 Created for university students who live on-budget