Azioni per proteggere il futuro dell’ecosistema

3 Idee da includere nell’elenco delle risoluzioni per il nuovo anno

Greens' Mama
4 min readDec 26, 2020
Photo by Markus Spiske on Unsplash

NO. 1–1 iniziativa quotidiana che contribuisce alla protezione del nostro ecosistema

Fonte: Luxia-scientific

Durante queste settimane, Green’s Mama ti ha dato alcuni suggerimenti su come migliorare il tuo stile di vita. Ciò può essere ottenuto tramite un cambiamento di dieta o piccole azioni che possono fare la differenza!

Se ritieni che cambiare la tua alimentazione e passare completamente a una dieta a base vegetale senza nessun tipo di carne sia troppo, non preoccuparti!

C’è una soluzione!
Vari documentari e articoli suggeriscono che, SÌ, le diete vegetariane possono avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni di gas serra e aiutare l’ecosistema a riprendersi da anni di danni causati dall’uomo.

Un’altra soluzione che può essere adottata facilmente è quella di ridurre la quantità di consumo di carne che normalmente si mangia. Passare a una dieta mediterranea che includa pesce allevato in modo sostenibile due volte a settimana, pollo una volta a settimana e manzo una volta al mese e molte verdure e noci può sicuramente ridurre le emissioni di anidride carbonica che si producono durante una dieta a base di carne.
Nonostante questa dieta non riduca il livello di emissioni come una dieta vegetariana, è un ottimo inizio e una scelta che può contribuire al benessere dell’ecosistema.

NO 2 — Prodotti per la casa più sostenibili e di lunga durata

Come discusso anche nell’ultimo post, ridurre la quantità di consumo di plastica gioverebbe all’ambiente. Ti stai chiedendo come?

Ebbene, non è una novità che la plastica sia uno dei maggiori problemi che danneggia l’ecosistema.
Infatti, ogni giorno, 8 milioni di pezzi di plastica entrano nell’oceano.
Il 79% della plastica che produciamo finisce nell’oceano e nelle discariche e solo il 9% viene effettivamente riciclato.

Se questo ti allarma anche solo un po ‘, ci sono molte soluzioni che puoi adottare ogni giorno quando si tratta di salvare il pianeta.

Ad esempio, il consumo eccessivo di singoli articoli in plastica come imballaggi alimentari e prodotti per la casa dai prodotti per la doccia ai prodotti per la cucina può inquinare enormemente l’ambiente che ti circonda.

Le alternative sono già facilmente accessibili e sicuramente sono già vicino a te forse non sai dove comprarle… e per questo Greens ‘Mama è qui per ispirarti!
Parliamo dei prodotti che puoi eventualmente cambiare nei tuoi bagni che possono essere più sostenibili. Spazzolini da denti, dentifricio, shampoo e flaconi di bagnoschiuma sono solo alcuni esempi di quello che puoi trovare online ma in materiali riciclati e dal design sostenibile.

Fonte: Lush

La prossima volta che sei sul Web e stai decidendo cosa comprare come nuovo acquisto, controlla ad esempio marchi come UpCircle e Lush che ti offrono sostituti ottimali ai prodotti che hai gia’ nel tuo bagno i quali pero hanno contenitori di plastica. Questi marchi offrono una varietà di prodotti realizzati con ingredienti naturali e la loro confezione è principalmente priva di plastica. Non male come primo approccio a uno stile di vita a rifiuti zero!

Naturalmente, questi sono solo un esempio dei principali marchi sul mercato che offrono quei prodotti, ma ce ne sono altri migliaia che possono soddisfare al meglio le tue esigenze senza sprecare plastica nelle tue attività quotidiane.

Anche per la cucina esistono prodotti a lunga durata.
Nella guida di Donna Moderna per una cucina sostenibile sono incluse dozzine di prodotti per rendere la tua cucina più verde per il pianeta. Non dimenticare di dare un’occhiata.

NO 3 — Tieniti aggiornato

Quando parliamo dei benefici delle diete a base vegetale e dei problemi legati al cambiamento climatico, abbiamo sempre sottovalutato il problema principale … lacuna di conoscenza ed informazione.

I consumatori devono essere informati, interessati a questi argomenti, impegnarsi con contenuti che promettono loro un cambiamento e devono essere costantemente alla ricerca di maggiori informazioni se vogliono davvero avere un impatto positivo sul pianeta.

Oggi non è mai stato così facile ottenere informazioni su ciò che sta accadendo nel mondo e sugli effetti che come esseri umani abbiamo prodotto sul nostro habitat.

Suggerimento di Greens ‘Mama: segui alcune piattaforme che ti danno un flusso di informazioni costante e aggiornato come canali di notizie, social media e post di blog.

Fonte: Profilo Instagram Greens’ Mama

Se davvero vuoi cambaire le tue abitudini ed esplorare di più, ti suggerisco di dare un’occhiata ai post di Greens ‘Mama su quali documentari guardare per ottenere le informazioni sopra menzionate.
So che non è molto ma può essere un punto di partenza da cui tu come consumatore puoi chiederti cosa e come stai contribuendo a salvare l’ecosistema.

“Non ci vuole nulla all’essere umano per essere gentile con un animale”
- Joaquin Phoenix

E TU quale azione scriverai per prima nella tua lista dei buoni propositi per il 2021?

Lascia un commento qui sotto!

--

--

Greens' Mama

🇮🇹 Pensato per studenti universitari che vivono on-budget 🇬🇧 Created for university students who live on-budget